Studio Legale Fera

Corteo (ex) lavoratori stagionali A.N.A.S. - Molise
Campobasso, mercoledi 4.05.2011 h. 8.00

Si è deciso di organizzare un corteo in Campobasso da via Genova 54 (sede dell’ANAS) a Via Genova 11 (sede della Regione) il giorno mercoledi 4 maggio 2011 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

La manifestazione è finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Autorità Istituzionali sulla mancata stabilizzazione e, finanche, sulla mancata assunzione nei prossimi mesi invernali dei cosiddetti (ormai ex) “lavoratori stagionali” dell’ANAS Compartimento del Molise.

Gli ex lavoratori ANAS sono operatori specializzati, tutti con pluriennali contratti a tempo determinato, che hanno garantito per decenni la costante percorribilità in sicurezza delle rete viaria molisana, sgomberando la neve, spargendo il sale, curando la pulizia di cunette e tombini, seguendo la manutenzione della segnaletica, occupandosi della pulizia del piano viabile, ecc.

Inevitabili saranno le ripercussioni sulla viabilità stradale nella nostra regione, priva di autostrade e frequentemente soggetta a fenomeni nevosi e idrogeologici consistenti.

Tale situazione combinata, peraltro, con la chiusura dell’Ospedale di Agnone avrà conseguenze sensibilissime per tutti gli abitanti delle comunità montane che, in caso di neve e/o ghiaccio, rischieranno di non poter raggiungere gli Ospedali di Isernia o di Campobasso.

Immaginabile è la grave ricaduta sui livelli occupazionali. E’ facilmente prevedibile che le 60 famiglie dei lavoratori ex “stagionali” rimarranno definitivamente prive di reddito. Se, infatti, sino ad oggi i suddetti operatori specializzati non sono riusciti a collocarsi sul mercato del lavoro in modo stabile, a maggior ragione non vi riusciranno in questo momento di grave crisi nazionale e, in particolare, regionale.

_____________________________________________________________________
home page - diffusione stampa, tv e radio